Lo Sfruttamento Demansionale dell' Infermiere
26 Ottobre 2019 ore 9:00 Aula Spinelli G.O.M. "B.M.M." Reggio Calabria
Nonostante la continua evoluzione legislativa e giurisprudenziale in ambito infermieristico, sempre più dedicata alla valorizzazione della professione intellettuale e di alta specializzazione, l'infermiere è considerato dalla società e, di conseguenza, dalle strutture sanitarie come factotum, pedina da sacrificare per ogni evenienza e carenza.
La dicotomia paradossale che si rileva esclusivamente nella professione infermieristica, sul fronte pratico suscita profondi dubbi e incomprensioni che si risolvono in aspri contenziosi nei confronti della struttura datoriale, sul fronte didattico, invece, si affrontano contraddizioni che generano duplicità: si insegna allo studente infermiere a fare l’OSS e, nello stesso tempo, in altre materie si insegna l’autonomia, la responsabilità e l’indipendenza professionale, creando conflitti ideologici che non si risolvono e costringono il professionista a convivere nella doppia realtà.
Ma è solo comprendendo le realtà giuridica e lavorativa che l’infermiere potrà riscattarsi dallo sfruttamento e sostituire la seconda con la prima. non ci potrà mai essere un’assistenza di qualità se chi è chiamato a svolgerla sarà continuamente distratto in altri compiti, spesso umilianti e atipici rispetto alle competenze acquisite.
Programma del Corso
- L'infermiere Generico
- La falsa abrogazione del mansionario
- La dignità professionale
- L'ausiliario
- La colpa sindacale del demansionamento
- La mansioni
- La tutela antidemansionamento
Relatore: Avvocato Mauro Di Fresco Presidente dell' Associazione Avvocatura Diritto Infermieristico (A.A.D.I.)
Conclusioni: dott.ssa Federica Cavallo "la dimensione psicologica del lavoratore vittima di demansionamento"
Il corso è riservato agli iscritti dell' OPI di Reggio Calabria, la partecipazione è gratuita.
100 posti disponibili, l'iscrizione potrà essere effettuata, esclusivamente, attraverso l'invio della scheda di partecipazione, alla casella email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
I posti disponibili, saranno assegnati rispettando l'ordine cronologico di arrivo delle domande.
Le iscrizioni si aprono alle ore 8.00 del 18.10.2019 e si chiuderanno alle ore 12.00 del 25.10.2019, ad ogni casella e-mail dovrà corrispondere una sola richiesta di partecipazione, la domanda va inoltrata da una normale casella e-mail NON PEC
NON SARANNO AMMESSI A PARTECIPARE I PROFESSIONISTI CHE NON SI SONO DOTATI DELLA CASELLA PEC
Scarica qui la scheda di partecipazione