banner informativa dati

banner tessera opi

comunica col presidente 1

ricerca albo

banner ass

banner caf

banner PRESTIAMO

concorsi200px

logo apsilef1

cogeasp200px

banner biblioteca2

ENPAPI avvia il nuovo Contact Center2

ASSEMBLEA DEGLI ISCRITTI DEL GIORNO 14 MARZO 2018

RELAZIONE DEL PRESIDENTE

“Cari Colleghi

Nel mio primo comunicato da Presidente, molte sono le cose che Vi ho anticipato. Le abbiamo fatte tutte, e qualcuna l’abbiamo fatta in più. E nel corso di questa Assemblea Ve le elencherò una ad una. Comincio con il ribadire come il nuovo Organismo sia seriamente intenzionato a dire basta ad ogni angheria perpetrata ai nostri danni. Ci costituiremo, in ogni luogo, per la tutela della nostra Professione. La vogliamo riscattare per le troppe volte in cui è stata oggetto di demansionamento, abusivismo e disdoro. Anche per questa ragione abbiamo contrattualizzato un Avvocato (in regime di consulenza): offriamo, gratuitamente, tutela legale per chiunque denunci fatti specifici che integrino qualsiasi fattispecie oggetto di tutela da parte di questo Organismo! Vogliamo instillare in tutti l'orgoglio della Professione che esercitiamo.

In tema di decoro, abbiamo operato, anche, un importante restyling della sede dell’Ordine, rendendola più dignitosa, funzionale e moderna (dotandola anche di uno schermo multimediale).

La trasparenza, amministrativa e funzionale, è il nostro rinnovato biglietto da visita. Vi daremo conto continuativamente per tutto il nostro mandato. Vi basterà entrare nel nostro sito per avere contezza di ogni cosa, gestionale e non, che all’Ordine verrà affrontata. Il sito è "il mezzo più importante" perché ci consente di comunicare con Voi. Apprenderete ogni innovazione che vorremo introdurre senza tralasciare nessun suggerimento che ci segnalerete per un miglioramento continuo.

Abbiamo modernizzato, anche, le nostre modalità di comunicazione, rafforzando la nostra presenza sul web, non solo, come già detto, attraverso il sito istituzionale, da gennaio, rinnovato e potenziato, ma anche con la presenza sul principale social network, Facebook, dove è attiva la pagina “OPI Reggio Calabria”, seguita ed apprezzata dai nostri iscritti e da molti simpatizzanti e che ci consente di raggiungere in modo rapido ed efficace il nostro bacino d’utenza.

Modifiche attuate . L’Ordine, dal 1° gennaio 2018, è aperto tutti i giorni feriali - dal lunedì al venerdì, dalle ore 10.00 alle ore 13.00 (apertura antimeridiana), e dalle ore 15.00 alle ore 18.00 (apertura pomeridiana) il sabato, solo di mattina, dalle ore 10.00 alle ore 13.00 - e disponibile, per Voi, per qualsiasi, pertinente, problema. Tale possibilità ha significato il raddoppio delle ore lavorative dei nostri dipendenti (quindi, il raddoppio del loro costo).

Abbiamo costituito una Biblioteca a favore di tutti gli iscritti. Testi, collane e riviste, oltre che abbonamenti online di carattere scientifico - professionale perché possa essere utilizzata da chiunque ne ravvisi la necessità (sarà tutto operativo nel breve periodo).

Abbiamo Contrattualizzato quali Consulenti: un Avvocato (come già anticipato), un Ingegnere delle Telecomunicazioni (per il sito: implementazione e manutenzione), un Commercialista (per il Bilancio), un Responsabile RSPP (per la protezionistica), un Medico Competente (per i nostri dipendenti), un Consulente del Lavoro (per i dipendenti, per le indennità, per i gettoni di presenza, etc.).

Abbiamo deliberato la riduzione della quota d’iscrizione per i pensionati, portandola ad € 35.00, per i colleghi che, posti in quiescenza, volessero comunque restare iscritti nell’Albo del nostro Ordine.

Abbiamo istituito il concorso “Migliore Tesi dell’anno” rivolto ai nostri giovani colleghi, finalizzato a premiare la tesi di laurea di maggior pregio elaborata nell’anno 2017 dagli studenti di infermieristica, poi iscritti al nostro Albo, al fine di dare rilevanza al lavoro svolto e contribuire alla diffusione e valorizzazione della cultura professionale.

Abbiamo costituito Commissioni di approfondimento con componenti interni ed esterni al Consiglio ed all'Albo - aperte, cioè, anche verso altri professionisti che possono meglio aiutarci in specifiche questioni -:

Commissione per la Formazione e l'Aggiornamento Professionale (prevalentemente ECM), che vi proporremo, almeno, con cadenza bimestrale e con la partecipazione del migliori relatori che troveremo "sul mercato". In questa nuova stagione abbiamo attivato una serie di Corsi a beneficio dei nostri iscritti. Il 27 gennaio abbiamo organizzato, presso la nostra sede, un corso di “BLSD Esecutore” per personale sanitario di qualsiasi qualifica. Abbiamo attivato un corso EIPASS - Sanità Digitale per personale sanitario di qualunque qualifica. Abbiamo realizzato nel mese di febbraio ilCorso ECM dal titolo “ Tra innovazione e tradizione” che ha visto la partecipazione di un folto numero di colleghi e di relatori di caratura internazionale come il dott. Gianluca Pucciarelli, ricercatore dell’università “Tor Vergata” di Roma e vincitore di vari premi negli Stati Uniti. Nello stesso Corso è stata effettuata una selezione fra neolaureati, dando loro la possibilità di partecipare come relatori. Il 10 marzo è stato organizzato un corso teorico-pratico di sutura che ha visto la partecipazione di numerosi nostri iscritti e di molti colleghi provenienti da altre provincie ed altre regioni. Molti altri eventi formativi sono in cantiere e vedranno a breve la luce.

Una Commissione capace di combattere l' abusivismo professionale - Colleghi che, ancorché, in possesso del Titolo non risultano iscritti all'Albo. Lavorano illegalmente e devono essere individuati. E contro l'abuso professionale - chiunque offra prestazioni infermieristiche senza averne titolo: OSS, Tecnici di vario tipo, etc. -;

Una Commissione per il decoro professionale e contro il demansionamento, in costante aumento, almeno dalle nostre parti;

Una Consulta di Giovani Infermieri OPI Reggio Calabria . Un organo collaterale al Collegio, costituito da Infermieri giovani e/o neolaureati che collaborano, fra loro, e col direttivo stesso, quali promotori di innovazione e modernizzazione. Un organismo collante e mediatore tra vecchie e nuove generazioni di Infermieri. Fucina di idee per la modernizzazione della professione. Una sorta di supporto per una rivoluzione professionale, capace di coinvolgere tutti quei colleghi che, freschi di laurea, abbiano intenzione di contribuire al rafforzamento della professione. Una porta d'ingresso ideale, per i giovani, per andare a fondo nella professione, capirla e diventarne protagonista. In questo momento, per esempio, la Commissione Giovanile sta lavorando per confezionare dei corsi di orientamento verso la professione rivolti agli studenti delle scuole superiori.

Una Consulta Territoriale. Nasce per avvicinare, il più possibile, i Colleghi di tutta la Provincia che, purtroppo, anche nel nuovo Organismo, risultano poco rappresentati. Abbiamo individuato dei referenti di area, fra i candidati a rappresentare i raggruppamenti di Comuni costituenti specifiche aree provinciali.

Una Commissione Bilancio per il controllo dei nostri adempimenti e per l’aderenza delle nostre pratiche economiche al Regolamento di contabilità.

Una Commissione Disciplinare. È una brutta materia, questa, ma la Legge ci impone di esercitare anche la tutela disciplinare. Dunque, ci siamo attrezzati.

Fra le innovazioni apportate va citata anche la sostituzione della vecchia tessera di riconoscimento con un più moderno cartellino formato card, che riusciamo a produrre autonomamente, essendoci dotati dell’apposita attrezzatura.

Abbiamo operato due convenzioni: con l’Ordine delle Ostetriche e con l’APSILEF. Con le prime collaboreremo fornendo loro ogni servizio che normalmente offriamo ai nostri iscritti, con l’APSILEF, invece, abbiamo concordato l’apertura di uno Sportello Legale e Forense a cui possiamo rivolgerci per consulenze gratuite su ogni aspetto inerente il loro specifico professionale: sul sito troverete l’elencazione di ogni loro competenza.

Abbiamo appena pubblicato un bando per ricercare, in regime di convenzione, un CAF e Patronato che ci fornisca ogni prodotto gratuitamente. Non appena selezioneremo l’offerta più conveniente ve ne daremo conto ufficialmente, e, da quel momento, potrete rivolgervi presso gli uffici individuati per ogni incombenza di loro pertinenza. Il tutto assolutamente gratuito.

Nell’immediato futuro, tante altre sono le cose che abbiamo in cantiere. Solo per fare un esempio, sono già previsti per il 29 marzo p.v. e per il 14 aprile, rispettivamente, una riedizione del corso BLSD (29 marzo) e del Corso di sutura (14 aprile), nonché di un importantissimo ECM (28 aprile) che vedrà la partecipazione di relatori del nostro panorama nazionale. Tratteremo di: 1.Passaggio da Collegio ad Ordine; 2.Competenze avanzate; 3. CCNL - Vincoli e Prospettive. Ci auguriamo, per quest’ultimo punto, di avere come relatori i più importantiSegretari Nazionali delle Sigle “dissenzienti”:Nursing UP, Nursind e Fials.

Di tutte le altre cose, e sono molte, che sono ancora a livello progettuale, Vi daremo conto, anticipandoVele, non appena riterremo fattibile la loro implementazione.

Reggio Calabria 14 marzo 2018

OPI Reggio Calabria
Il Presidente
dr. Pasquale ZITO

 

Documenti Scaricabili:

 

orario opi

fb1

registrati 1

formazione

bannercorsinuovo

fad

at banner

libera professione

zoom 1